COME MANTENERE “VIVO” IL MATRIMONIO

Il giorno del matrimonio è stato sicuramente tra i più belli della tua vita. Ricordi i preparativi? Decidere tutti gli aspetti e pianificare la vostra vita futura insieme sono infatti attività molto speciali tuttavia, quando la luna di miele finisce, inizia la vita in comune. Sebbene il rapporto sia meraviglioso, anche la coppia perfetta troverà certamente che la vita da sposati può essere, diciamo, meno emozionante. Certo vi amate, ciò non toglie che trascorrere tanto tempo insieme rende molte attività routine e, se non si prende qualche accorgimento, questo può indebolire la vostra relazione e rendere entrambi insoddisfatti rispetto a quelle che erano le aspettative iniziali.

Per questo è vitale che le coppie non si siedano credendo che il matrimonio rimarrà entusiasmante sempre e comunque nel tempo. E’ importante che i partner compiano alcuni passi di base per rinnovare l’entusiasmo nella loro relazione.

1. Coltivate interessi indipendenti

Se trascorrete ogni momento insieme facendo le stesse cose, sarà difficile avere spesProblemi matrimonialiso qualcosa di nuovo e interessante da dire. Avere delle passioni indipendenti non è segnale di un matrimonio debole, bensì un punto di forza. Significa che ognuno di voi avrà qualcosa di unico da portare nelle conversazioni e assicurandovi qualcosa di interessante e di entusiasmante da raccontare  all’altro.

2. Organizzate spesso qualcosa di nuovo

Quando eravate nella fase di corteggiamento, pianificare degli eventi sembrava una cosa semplice. Ma man mano che ci sentiamo più sicuri della relazione e più occupati dalle responsabilità quotidiane, abbiamo la tendenza ad appoggiarci alla forza della relazione e così non c’impegniamo più nel fare cose nuove e spontanee. Ideate più spesso situazioni da condividere: pianificate per esempio un pomeriggio o una serata nei quali fare cose completamente nuove. Prova, per esempio, a guardare quello spettacolo che piace così tanto al tuo partner o andate a quel ristorante che ha appena aperto.

3. Non minacciate mai la separazione

La sicurezza dell’amore del proprio partner è fondamentale. Una relazione può crescere e rimanere emozionante solo se entrambi le parti si sentono sicure dell’amore dell’altro. Di conseguenza, stabilite una regola tra di voi per la quale vi accordate che non minaccerete mai la separazione o il divorzio. E’ una regola dura, che tuttavia è necessario imporre nella vostra relazione per riuscire a superare gli alti e i bassi che fanno parte di tutte le unioni.

4. Organizzate dei weekend

Un modo sicuro per instillare del romanticismo nella vostra unione è di fare dei viaggi da soli, solo voi due. Tuttavia con le spese che sono sempre molte e i costi dei viaggi, una vacanza piena potrebbe essere difficile da programmare. Per questo programmate invece una notte o due nei week end in una località non troppo lontana. Pianificate la cena e la serata fuori e terminatela con una notte in un hotel. Le spese in questo caso non saranno proibitive considerando l’entusiasmo che un’uscita a due, non importa se di breve durata, può portare nella vostra relazione.

5. E sotto le lenzuola…

Il consiglio finale è di portare maggior entusiasmo nella vostra relazione rendendo più piccanti le cose in camera da letto. La forza della vostra vita sessuale è infatti strettamente correlata alla forza e soddisfazione della vostra relazione. Capita che gli uomini (anche le donne…) ricerchino in relazioni extraconiugali, una soddisfazione sessuale che non trovano più all’interno della coppia, o comunque delle situazioni più “piccanti”. Prova quindi ad esplorare una nuova posizione o anche una fantasia sessuale o un gioco per adulti con il tuo partner; condividendo così qualcosa di intimo e apportando nuovo entusiasmo nella relazione.

Dott.ssa Cristina Bordin – Psicologa

Share