CONCETTI BASE DI COMUNICAZIONE EFFICACE

L’e-book “Quattro strategie per parlare in modo chiaro e farsi capire dagli altri”, parte da questo presupposto ed introduce quattro suggerimenti concreti da adottare quando comunichiamo.

Si propone di guidare il lettore, attraverso una serie di domande stimolo, a riflettere sulle proprie abitudini comunicative, nell’ottica di iniziare ad acquisire una maggiore consapevolezza dei punti di forza e degli aspetti critici caratterizzanti il proprio modo di comunicare.

Riflettere ed acquisire maggiore consapevolezza rappresentano la base su cui costruire veri e propri esperimenti comunicativi, applicando le strategie suggerite.

Per dare una dimensione più concreta a quanto descritto si farà un breve riferimento ad un caso concreto, nello specifico l’esempio di Marco. Si tratta dell’esperienza di uno studente universitario che si trova ad affrontare una situazione comunicativa vissuta come problematica, ovvero la difficoltà a rimanere aderente alle domande dei professori, e non risultare dispersivo, durante gli esami orali.

QUATTRO STRATEGIE PER PARLARE IN MODO CHIARO E FARSI CAPIRE DAGLI ALTRI

Ciascuno di noi può adottare degli accorgimenti e delle strategie per favorire una corretta comprensione di ciò che dice.

fraccia_giu

Quando due o più persone parlano, ognuna di esse ha un ruolo attivo ed è responsabile in prima persona della qualità della comunicazione in atto.

 download

Scarica l’e-book

Share