Sport e Libido – Caratteristica basilare di uno stile di vita sano ed equilibrato

Sport e Libido – Caratteristica basilare di uno stile di vita sano ed equilibrato

Sport e Libido – L’esercizio fisico è sicuramente una caratteristica basilare di uno stile di vita sano ed equilibrato, che contribuisce a mantenere il benessere psichico e fisico dell’individuo e che associato ad un’alimentazione corretta previene molte malattie.

Anna Cantagallo rileva però come un recente studio scientifico dimostri che un eccesso in questo campo possa divenire disfunzionale in vari ambiti, tra cui anche quello della libido negli uomini.

Come sono giunti a questa conclusione gli autori dello studio?

“Hackney e i suoi colleghi – parla Anna Cantagallo – hanno deciso di trattare un argomento così delicato e controverso attraverso un test online che valutava caratteristiche fisiche, abitudini sportive, e libido.

Valutando anche la durata e il vigore degli allenamenti, è risultato che allenamenti più intensivi e quotidiani correlano significativamente con un abbassamento di libido negli uomini.

A livello clinico, questi risultati rammentano che nel trattamento dei disturbi sessuali e dei problemi d’infertilità di coppia sarebbe appropriato considerare tra i fattori rilevanti anche il grado d’intensità dell’attività fisica.”

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Quali fattori potrebbero essere coinvolti in questa correlazione?

“Come riportato da Gianfranco Beltrami, un membro del consiglio direttivo della Federazione Medica Sportiva Italiana (FMSI), si assiste a un calo di libido negli atleti che praticano sport a un livello particolarmente sostenuto.

– spiega Anna Cantagallo – Inoltre a questa diminuzione della libido si associa sempre un calo di testosterone, l’ormone responsabile della virilità che governa il desiderio sessuale.

Un altro fattore da osservare negli sportivi “cronici” è quello psicologico; essi tendono a incrementare l’attività fisica rispetto a tutto il resto, mantenendo un livello di concentrazione tale da diventare sfuggenti nei confronti del sesso e arrivando a ignorare le relazioni.

Sicuramente un’altra componente da non trascurare è l’età; questo effetto sarà più evidente in adulti che si dirigono verso l’andropausa rispetto a giovani in piena tempesta ormonale.”

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Esistono campanelli d’allarme per capire che si sta superando il limite?

“Sempre Beltrami – conclude Anna Cantagallo – elenca i sintomi dell’overtraining, tra cui calo della concentrazione, insonnia, fatica e scarsa capacità di recupero dallo sforzo.

Questi, uniti al diminuito desiderio sessuale, dovrebbero essere sufficienti per indurre l’individuo a trovare un equilibrio e ad alleggerire i propri ritmi estenuanti, e in caso di necessità, a eseguire indagini ormonali sui livelli di cortisolo e testosterone.

La conclusione più valida e inequivocabile è quella di seguire il proprio corpo, di essere in grado di riconoscere la propria soglia di fatica oltre la quale occorre fermarsi se si vogliono evitare problemi di salute, di qualsiasi natura essi siano.”

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Quali sport sono più “controindicati” rispetto ad altri?

“Culturismo, equitazione, ciclismo e podismo a livello professionistico e in condizioni di sforzo eccessivo sono causa di disfunzioni erettili.

Nei primi tre sport, i fattori di rischio, oltre a quelli ormonali e di calo della libido che abbiamo già citato, sono raffigurati dai lesioni fisiche cui gli atleti sono sottoposti.

In particolare ciclismo e equitazione sono associati a reiterata compressione del perineo, con conseguente decelerazione di afflusso di sangue e perdita di elasticità.”

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