L’ansia, valutazione e trattamento cognitivo-comportamentale – Anna Cantagallo

Grazie alla pluriennale esperienza nel campo del trattamento dei disturbi d’ansia, lo staff di psicologi e psicoterapeuti di Anna Cantagallo ti potrà aiutare concretamente e in tempi brevi nel ridurre significativamente il disagio provocato dai Disturbi d’Ansia.

L’ansia è una reazione psicofisica dell’organismo ed ha una funzione adattiva. E’ un meccanismo utile alla sopravvivenza e all’adattamento all’ambiente, permette di riconoscere segnali minacciosi e pericoli, mobilitando le risorse – fisiche e cognitive – necessarie al fronteggiamento delle situazioni critiche. L’ansia, però, se inadeguata o esagerata rispetto alla realtà, può diventare disadattiva e rappresentare un problema per chi ne soffre, interferendo in modo significativo con la vita, con le sue scelte e i comportamenti quotidiani.

Percezione di ansia nel caso:
• pericoli fisici (incolumità fisica);
• pericoli affettivi e sociali (abbandono, critica, solitudine, giudizio)

Le persone ansiose tendono ad interpretare in modo distorto le informazioni provenienti dall’ambiente, spesso utilizzano modalità di elaborazione delle informazioni non efficaci, i così detti bias cognitivi o errori di ragionamento. Esempi di bias cognitivo sono la catastrofizzazione, l’astrazione selettiva, il pensiero dicotomico, l’ipergeneralizzazione.

La terapia cognitivo comportamentale mira all’individuazione e la ristrutturazione dei convincimenti disfunzionali, degli schemi cognitivi sottostanti che affondano le loro radici nell’esperienza passata del soggetto e vengono riadattati in base alle nuove esperienze significative. L’obiettivo della terapia è rendere la maggior parte delle minacce accettabili e comprensibili, fino alla sensazione di piena gestione dell’ansia. Alcune tecniche utilizzate dagli psicoterapeuti cognitivo-comportamentali sono: la ristrutturazione cognitiva, l’esposizione graduale alle situazioni temute, il controllo dell’iperventilazione, il rilassamento profondo.
Presso Brain Care, Anna Cantagallo e il suo staff lavoreranno per offrirti gli approcci più efficaci nel campo della psicoterapia e della medicina.

I disturbi d’ansia più frequenti sono:
Attacchi di panico (improvvisa ed intensa paura o di una rapida escalation… (leggi tutto)

Share