KOINÈ: formazione personale e aziendale

KOINÈ (lingua comune)      Tavolo aziendale

La nostra filosofia di intervento si incentra sulla persona

e l’obiettivo principale dei nostri interventi è il suo benessere.

Persona che, con la sua intelligenza, conoscenza e volontà, comprende utilizza e potenzia gli strumenti che ha, e crea quelli che non ha, per definire e raggiungere i propri obiettivi.

Crediamo che in azienda si possa stare bene. Le persone che stanno bene in azienda sono più motivate e produttive.

Crediamo che le persone produttive siano spesso più felici delle altre, e stimolo alla crescita. Non lo crediamo solo noi, scoprite le filosofie che ispirano molte delle aziende che prendete a modello.

Quindi, noi osserviamo persone e processi, partecipiamo, li rendiamo più fluidi e soddisfacenti, più in grado di interagire positivamente col contesto, per crescere.

Questo facciamo: creiamo una visione per crescere.    crescere nella direzione giusta

 

CRESCITA AZIENDALE IN OUTDOOR

raggiungi i tuoi obiettivi

 Outdoor Training

Un modo veloce, intenso ed esperienziale per comprendere e apprendere concetti e dinamiche.

Si svolge in spazi aperti, immersi nella natura, in luoghi comunque diversi e distanti dalla quotidianità aziendale.

L’Outdoor Training è centrato sullo sviluppo di comportamenti e strategie attraverso l’uso di metafore in contesti nuovi, fuori dagli schematismi della vita quotidiana. Offre la possibilità di potersi sperimentare nelle competenze relazionali e manageriali che si vogliono sviluppare, con libertà e forza.

Preparazione, immersione nei compiti, riflessione, rielaborazione, messa a punto di nuove strategie. Si vivono le giornate, si analizzano le dinamiche emerse e quindi si riportano gli insegnamenti tratti nella realtà lavorativa.

Gli istruttori, ciascuno esperto nel proprio ambito operativo, hanno il compito di accogliere ed eventualmente chiarire la richiesta, mettere a punto il percorso esperienziale più idoneo per raggiungere in modo soddisfacente gli obiettivi, quindi fissare quanto appreso.

 

Personal Team Coaching

Team Building

L’esperienza di formazione è mediata dalle nostre componenti cognitive, ma è in primo luogo un fatto emotivo, esperienziale.

Ogni protocollo che si apprende deve essere condiviso e metabolizzato, altrimenti la sua efficacia sarà molto ridotta. Va inserito all’interno di un sistema organico di relazione con sé stessi e col mondo.

All’atto pratico proponiamo una serie di attività condotte nella natura, in luoghi favorevoli alla nostra crescita, secondo la nostra visione:

Do Kan Do Kan

L’anello simboleggia l’interminabile ciclicità della Via. Apprendere, vivere applicando ciò che si è appreso, apprendere ancora, vivere. Un processo continuo di auto miglioramento.

 

Che cos’è l’esperienza? Secondo noi, la capacità di imparare da ciò che ci succede. identificare gli aspetti focali di un evento, essendo liberi da preconcetti.

Abbiamo messo a punto questo percorso per imparare a liberare la nostra mente da ciò che la appesantisce e ne limita le possibilità di libertà ed intuitività.

Questo processo, di per sé, ci consentirà di raggiungere in modo più semplice, piacevole ed efficace i nostri obbiettivi.

 

Attività Residenziale di Due Giornate

Parte Indoor, parte Outdoor

Esercizi di Rilassamento

Conoscenza di Sé

Rielaborazione del concetto di Problema

Studio del proprio approccio ai problemi

 

Ogni dettaglio appreso apre la strada a nuovi orizzonti.

“Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato”

Friedrich Wilhelm Nietzsche

 

Crescita Personale

Il trainer ha il compito di facilitatore proponendo ai discenti attività pratiche (imparare facendo), osservando gli sviluppi e le dinamiche e aiutando poi i discenti a far riemergere gli aspetti più rilevanti dell’accaduto.

 

Modulo I – Mente zen, mente di principiante

mente zen

Rilassamento e Meditazione

Respirazione profonda (Istruzioni, pratica, feedback – 1h 30’)

La pianificazione delle proprie attività (Metodo – 1h)

Pensare per immagini (Metodo, pratica, feedback – 2h)

 

Modulo II – Il viaggio come crescita

camminata

Se in te non vedi nulla, nulla vedrai intorno a te.

Un’attività antica e simbolica. Una metafora che ci permetterà di scoprire e riscoprirci, superare e superarci.

Pianifichi percorsi e tappe… Ma poi ti arriva l’acquazzone e sei fortunato se riesci a trovare un riparo… Altrimenti gli eventi ti possono travolgere o spingerti a rinunciare.

La gestione delle paure, il superamento di vincoli e limiti autoimposti, criteri decisionali, la gestione della fatica e lo sviluppo della tenacia.

Share